domenica 12 aprile 2009

Italian Keyboard Layout Coder Friendly

This post is about Italian Keyboard and concern to italian speaking people, so I'm writing in italian.

Bene questo è il mio primo post in italiano, spero di non commettere strafalcioni come in inglese.
Dunque oramai da almeno due anni utilizzo un mio personale layout di tastiera.
Questo perché ero stanco di fare acrobazie con la tastiera quando scrivevo codice.

Chi di scrivendo codice in C o in PHP ad esempio non vorrebbe avere a portata di mano le parentesi graffe?

Chi di voi usando la bash non vorrebbe avere la tilde o la slash a portata di mano e non nascosta dietro AltGr o Shift?

Ora la tastiera italiana si caratterizza per avere le accentate ùèòàìé e tanti altri caratteri strani di cui ignoro, ad esempio la c con cediglia.
Qualcuno di voi l'ha mai usata?
Io no.
Eppure sta li in mezzo ai cabbasisi come direbbe Montalbano.
Non sarebbe più comodo avere la pipe li, quando si sta usando la bash?

Ecco a queste mie noie ho cercato di dare risposta creando un mio layout di tastiera.
Che vi mostro graficamente:


Come vedete ho messo la slash e la tilde (accessibile con un semplice shift) a fianco della L.
La pipe e la "chiocciola" sono a seguire facilmente accessibili (con il mignolo :) ).
Ancora a seguire il cancelletto e l'apice inverso (utilissimo, ad esempio, in bash e in latex)
Come vedete le graffe e le quadre sono li dove si trovano sulla tastiera UK, US.
Come tutti però oltre a scrivere codice scrivo anche testo in italiano :)
Quindi non ho fatto fuori le accentate. Semplicemente le ho piazzate sopra i numeri come potete vedere in figura.
Posso accedervi con AltGr + il numero corrispondente. Si, adesso sono le accentate a non essere a portata di mano, ma visto il ridotto utilizzo che ne faccio non è un problema per me.
Ho fatto fuori il simbolo della sterlina che si trovava sul numero 3 ed al suo posto ho messo il simbolo dell'euro € :)

Cosa ne pensate? :)

6 commenti:

  1. Non ti confondi quando ti trovi su un terminale (o vm, o rdp, o vpn) che non usa il layout it-denever?

    RispondiElimina
  2. Beh, io ormai scrivo graffe/tilde/qualunque cosa talmente velocemente che non ci faccio neanche più caso a quali tasti premo... cambiare un layout che usi da *anni* è DIFFICILE, ed error-prone. Tu non hai fatto strafalcioni col nuovo layout all'inizio? :)

    RispondiElimina
  3. io non riuscirei mai a convivere con un cambiamento così radicale della tastiera. ok eliminare ç, ° e § (mai utilizzati in vita mia), ma lo spostamento delle accentate lo trovo pazzesco. poi mi domando: non ti incasini non appena ti trovi a usare un computer che non sia il tuo? e comunque ormai sono così veloce che per me non è un problema digitare un backtick o una parentesi graffa...

    RispondiElimina
  4. Le accentate le uso raramente e quindi non mi pesa particolarmente.
    Generalmente se uso un computer con layout diverso, non utilizzo le accentate perché spesso non chatto o scrivo mail da computer non miei.
    Certo sento la mancanza delle /~|@.

    RispondiElimina
  5. Ottima idea. I simboli dei linguaggi di programmazione sono studiati per la tastiera americana.

    Siccome io sono un fissato dei layout, ti lascio due suggerimenti:
    - scambiare Backspace e Caps Lock (puoi farlo con SharpKeys);
    - invertire cifre e simboli.

    RispondiElimina
  6. Ma non si fa prima ad acquistare una tastiera con layout americano?

    RispondiElimina